Archivio Giorgio La Pira

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Organizzazione programmi ecc.

Gerarchia:

Archivio Giorgio La Pira » Sezione 1. Epistolario » Serie Convegni per la pace e la civiltà cristiana » 85. 2° convegno - partecipanti » Organizzazione programmi ecc.

Titolo originale:

Organizzazione programmi ecc.

Note al titolo:

Organizzazione programmi ecc.

Data:

1953

Consistenza:

cc. 335, dattiloscritte, manoscritte ed a stampa

Descrizione:

È suddiviso poi in undici sottofascicoli.
– “Programma”, 1953
Contiene prevalentemente opuscoli di invito a stampa del sindaco La Pira per partecipare al secondo convegno della pace e della civiltà cristiana.
– “Elenco partecipanti stranieri e italiani a tutto il convegno”
Contiene un documento dattiloscritto, con annotazioni manoscritte, con l’elenco dei partecipanti al secondo convegno della pace e della civiltà cristiana di Firenze divisi in base ai loro paesi di appartenenza, e questi ordinati alfabeticamente da Austria a Vietnam.
– “Impianti radiofonici”, 1953-1954 cc. 21, dattiloscritte e manoscritte
Contiene la corrispondenza, in merito alla predisposizione degli impianti audio e di traduzione simultanea per gli incontri e manifestazioni previste per il secondo convegno della pace e della civiltà cristiana, con fra gli altri Albino Antinori, ispettore generale superiore alle telecomunicazioni del Ministero delle poste e telecomunicazioni; Raffaello Dainelli, direttore provinciale delle poste e telegrafi; Giuseppe Spataro, ministro delle poste e telecomunicazioni. Documenti non digitalizzati, e non raccolti in gruppi.
– Stampa”, 1953
Corrispondenza con alcuni giornalisti per assicurare la presenza della stampa italiana ed estera alle cerimonie del secondo convegno della pace e della civiltà cristiana.
– “Interpreti”, 1953
Contiene prevalentemente la corrispondenza per organizzare la struttura audio e di traduzione simultanea per le manifestazioni del secondo convegno della pace e della civiltà cristiana, con fra gli altri, le interpreti Maria Roverano, Ursula Carl-Ratzlaff, Eva De Paci, e Valentina Preobrajenski, Carlo Bo, presidente dell’Ecole internationale d’interpretes, Silvio Baridon, direttore del corso superiore per interpreti e traduttori e con Maria Vittoria Donadeo.
– “21-22 giugno ordini di servizio”, 1953
Contiene prevalentemente le minute di ordini di servizio del sindaco La Pira a dipendenti del comune di Firenze in merito all’organizzazione del secondo convegno della pace e della civiltà cristiana.
– “Corrispondenza varia”, 1953
Contiene prevalentemente la corrispondenza di La Pira, in merito all’organizzazione del secondo convegno della pace e della civiltà cristiana, con fra gli altri Cristiano Ridomi, presidente Rai; Sandro Pallavicini, direttore generale Incom; Mario Vannini Parenti, presidente del commissariato per il turismo dell’ente provinciale per il turismo; Pietro Romani, commissario per il turismo; Pariso Votto, soprintendente al teatro comunale; Mario Gobbo. Contiene anche minute di lettere di
La Pira per Giulio Andreotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Giuseppe Spataro, ministro poste e telecomunicazioni; Adriano Olivetti; Raimondo Manzini, direttore de «L’Avvenire d’Italia»; Rupert Maino; Attilio Gargiulo, prefetto di Firenze; Guido Eugenio Fabbrini, presidente società di San Giovanni Battista.
– “Ospitalità”, 1953
Contiene prevalentemente la corrispondenza, riguardo l’organizzazione del secondo convegno della pace e della civiltà cristiana, in particolare all’ospitalità da offrire ai delegati o rappresentanti dei vari paesi presenti alle manifestazioni, con fra gli altri Orlando di Collalto, Maria Teresa Ricasoli, Giovanni Ginori Conti, Giulio Guicciardini, Orsola Rimbotti.
– “Cerimonia in Duomo 24 giugno 1953”, 1953
Contiene prevalentemente le minute di ordini di servizio del sindaco di Firenze trasmessi dal capo di gabinetto in merito all’organizzazione del secondo convegno della pace e della civiltà cristiana.
– “Visite ai conventi”, 1953
Contiene prevalentemente minute di lettere di La Pira al padre procuratore della Certosa di Firenze, all’abate del monastero di S. Miniato al Monte di Firenze, al priore del convento di San Domenico di Fiesole, al padre guardiano del convento di San Francesco di Fiesole.
– “Calcio in costume”, 1953
Contiene: documento dattiloscritto e manoscritto con l’indicazione dei biglietti, per assistere ad una partita del calcio storico fiorentino, che occorrevano nell’ambito delle varie iniziative del secondo convegno della pace e della civiltà cristiana; documento dattiloscritto Elenco delle personalità alle quali si dovrà inviare i biglietti omaggio per la partita del calcio in costume; lettera dattiloscritta di Rodolfo Francioni, presidente del comitato del giuoco del calcio in costume, per La Pira, del 14 giugno 1953.