Archivio Giorgio La Pira

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Visita del presidente Senghor

Gerarchia:

Archivio Giorgio La Pira » Sezione 1. Epistolario » Serie Sul Concilio Vaticano II » 79. Concilio - Corrispondenza 2 » Visita del presidente Senghor

Titolo originale:

Visita del presidente Senghor

Note al titolo:

Visita del presidente Senghor

Data:

1962

Consistenza:

cc. 412, dattiloscritte, manoscritte ed a stampa

Descrizione:

È suddiviso in cinque sottofascicoli.
– “Corrispondenza"
Contiene prevalentemente la corrispondenza di La Pira con Léopold Sédar Senghor, presidente della Repubblica del Senegal, riguardo alla visita di quest’ultimo a Firenze prevista per il 4 ottobre 1962, ed al suo appello per la pace lanciato in Palazzo Vecchio ai popoli di tutto il mondo. Si segnalano anche le corrispondenza con l’intellettuale senegalese Alioune Diop, segretario della società africana di cultura e Joseph Golan, membro del Congresso mondiale ebraico. Contiene tra l’altro le minute del testo dell’intervento del sindaco La Pira alla presenza di Senghor e la minuta della pergamena sottoscritta da presidente senegalese e dal sindaco di Firenze il 4 ottobre 1962.
– “Organizzazione”
Contiene prevalentemente corrispondenza e documentazione relativa all’organizzazione, ai partecipanti ed al programma del convegno di Firenze del 4 ottobre 1962 alla presenza di Léopold Sédar Senghor.
– “Stampa”
Contiene un documento ciclostilato dell’ufficio stampa del comune di Firenze del 3 ottobre 1962 relativo alla visita di presidente della Repubblica del Senegal.
– “Messaggio di presidente Senghor alle nazioni”,
Contiene un documento dattiloscritto con il testo del discorso di Léopold Sédar Senghor tenuto a Firenze il 4 ottobre 1962 e le minute in francese ed in italiano, delle lettere di La Pira, cui aveva allegato il testo del messaggio di presidente della Repubblica del Senegal per tutti i capi di stato e di governo e ministri di vari paesi del mondo, fra cui Constantine Karamanlis, Michail Christodulu Mùskos, Jawaharlal Nehru, David Ben Gurion, Urho Kekkonen, Fidel Alejandro Castro Ruz, Alfons Gorbach, Konrad Adenauer, Eamon De Valera, Josip BrozTito, Nikita Kruscev, Elisabetta II, Yitzhak Ben-Zvi, Tage Erlander, Theo Lefebvre, Norodom Sihanouk, Hailè Selassie, Hassan II, Charles De Gaulle, Chou En Lai, Ahmed Sukarno, Mohammad Reza Palhavi.
– “Risposte al messaggio Senghor”, 1962
Contiene prevalentemente messaggi di risposta e ringraziamento di capi di stato e di governo di vari paesi, direttamente scritte o inviate attraverso segretari o capi di gabinetto, a La Pira.