Gerarchia:
Archivio Giorgio La Pira » Sezione 1. Epistolario » Serie "Popoli, nazioni" » 12. URSS » URSS carteggioTitolo originale:
URSS carteggioNote al titolo:
URSS carteggioData:
1949, 1953-1954Consistenza:
cc. 53, dattiloscritte, manoscritte ed a stampaDescrizione:
Contiene prevalentemente la corrispondenza con capi di stato e di governo, esponenti politici e della cultura, e rappresentanti diplomatici dell’Unione delle Repubbliche Socaliste Sovietiche.È suddiviso in due sottofascicoli.
– Lettere, 1953
cc. 12, dattiloscritte e manoscritte
Contiene le minute di due lettere per l’ambasciatore Mikhail Kostylev, da parte di La Pira, con allegate due lettere, di cui sono qui presenti le minute, destinate al capo del governo, Georgij Maksimilianovic Malenkov. Quest’ultime due lettere si riferiscono alla necessità di far cessare la persecuzione religiosa in Urss invitando Malenkov a liberare le vittime di questa persecuzione e riconoscere la libertà di culto nel paese da lui governato.
– Lettere di solidarietà, 1949, 1953-1954
cc. 41, dattiloscritte, manoscritte ed a stampa
Contiene prevalentemente lettere ricevute da La Pira da parte di personalità varie, in particolare privati cittadini, di apprezzamento o di contestazione per il contenuto dei messaggi da lui inviati al capo del governo dell’Urss, Georgij Maksimilianovic Malenkov. Fra i mittenti si segnalano don Antonio Cuccarollo, parroco di Casiacco (Udine); Claudio Isopescu, professore ordinario di lingua e letteratura rumena all’Università di Roma; Stefano Tsitovitch, profugo russo; Teofilo Capecchi, rettore del Collegio serafico di Giaccherino (Pistoia); don Ermenegildo Biagini; Teresina Forzani, membro del Comitato mamme dei dispersi in guerra; Primo Marchi. Contiene anche un santino illustrato a stampa con l’effige della Madonna protrettrice del disperso in guerra venerata nella chiesa di S. Gottardo in Corte di Milano ed il testo: La preghiera per il disperso, stampata il 18 febbraio 1949 dalla curia milanese.