Archivio Giorgio La Pira

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Sezione 7. Corrispondenza con carcerati

Gerarchia:

Archivio Giorgio La Pira » Sezione 7. Corrispondenza con carcerati

Titolo originale:

Sezione 7. Corrispondenza con carcerati

Tipologia:

sezione

Data:

1962-1977

Consistenza:

I documenti sono conservati in 4 buste e coprono un arco di tempo che va dall’anno 1962 all’anno 1977.

Descrizione:

Contiene documentazione inserita nell’Archivio La Pira dopo il trasferimento, nell’anno 2011, nei locali della Fondazione di materiale ancora conservato in antichi armadi presso il convento di San Marco.
La suddetta documentazione era già divisa in gruppi ordinati alfabeticamente in base al cognome del carcerato cui i documenti si riferiscono. Contestualmente al trasferimento da San Marco si è provveduto a sostituire i vecchi raccoglitori ad anelli in cui era conservata la corrispondenza con camicie e buste in cartone, mantenendo l’ordinamento alfabetico originale. Solo occasionalmente è stato necessario perfezionare la sequenza alfabetica perché non rigorosa.
Il materiale suddetto, dopo il suo ordinamento, costituisce la presente sezione dell’Archivio che contiene lettere inviate da detenuti, o da loro parenti, a La Pira per chiedere la sua intercessione al fine di ottenere sconti di pena, trasferimenti o aiuti materiali. Presenti anche molte minute di risposta di La Pira ed anche sue lettere ad autorità giudiziarie, testimonianza dell’intervento diretto in favore dei postulanti. La numerazione dei fascicoli è continua dalla prima all’ultima busta.
In alcune delle lettere conservate in questa sezione La Pira afferma di partecipare alle messe del sabato celebrate nel carcere di Santa Teresa di Firenze. In tali occasioni aveva la possibilità di colloquiare con i detenuti ed è quindi lecito supporre che molti dei mittenti lo abbiano conosciuto in questo modo, mentre altri per conoscenza indiretta.