Gerarchia:
Archivio Giorgio La Pira » Sezione 1. Epistolario » Serie Convegni per la pace e la civiltà cristiana » 82. 1° convegno (1952) » Aspetti organizzativiTitolo attribuito:
Aspetti organizzativiTitolo originale:
I convegno del 1952 varie (organizzazione, interpreti ecc.)Note al titolo:
I convegno del 1952 varie (organizzazione, interpreti ecc.)Data:
1952-1953Consistenza:
cc. 247, dattiloscritte, manoscritte ed a stampaDescrizione:
È suddiviso in quattro sottofascicoli DOCUMENTAZIONE NON DIGITALIZZATA– “I° convegno organizzazione tecnica e ospitalità, elenco partecipanti”, 1952
Contiene prevalentemente la corrispondenza con dipendenti del comune di Firenze in merito all’organizzazione tecnica del primo Convegno della pace e la civiltà cristiana ed all’ospitalità per i partecipanti. In particolare si segnalano le minute di La Pira per Giulio Pastore, Cristiano Ridomi, Filippo Serlupi Crescenzi, Giorgio Valleri, Guglielmo Pacchioni, Latino Bacchereti, Vittorio Emanuele Modica, Attilio Gargiulo, Pietro Romani, Bernardino Barbadoro, Sofia Bossi Pucci Serristori, Giulio Guicciardini, Paolo Emilio Taviani, Vittorino Veronese, Bartolomeo Migone.
– “Interpreti” 1952
Contiene prevalentemente la corrispondenza con le interpreti Anita Lenz, Valentina Preobrajenski ed Ursula Carl-Ratzlaff, in merito al loro lavoro ed ai mezzi di divulgazione e traduzione per il primo Convegno della pace e la civiltà cristiana. Contiene anche lettere per La Pira da Maria Vittoria Donadeo e Vittorino Veronese.
– “Teatro e altri spettacoli e invio atti convegno”, 1952-1953
Contiene prevalentemente corrispondenza ed altra documentazione relative a concerti ed altri spettacoli organizzati in occasione de primo Convegno della pace e la civiltà cristiana. Contiene molte lettere ricevute da La Pira di congratulazioni e richiesta degli atti del convegno, da parte fra gli altri di Emo Sparisci, segretario del presidente della Camera, Sellchro Yasui, governatore di Tokio.
– “Stampa e propaganda”, 1952
Contiene prevalentemente corrispondenza ed altra documentazione di propaganda per il primo convegno della pace e la civiltà cristiana.