Gerarchia:
Archivio Giorgio La Pira » Sezione 1. Epistolario » Serie "Popoli, nazioni" » 16. Vietnam » CorrispondenzaTitolo attribuito:
CorrispondenzaTitolo originale:
VietnamNote al titolo:
VietnamData:
1952-1977Consistenza:
cc. 587, dattiloscritte, manoscritte, a stampa ed in fotocopiaDescrizione:
Le 289 unità documentarie, numerate progressivamente, sono fisicamente suddivise in due gruppi.– “Corrispondenza”, 1952, 1956, 1959, 1963-1968, 1976
cc. 276, dattiloscritte, manoscritte ed a stampa
Contiene corrispondenza ed altra documentazione riguardante i problemi del Vietnam. Si segnalano in particolare le corrispondenze con capi di stato e di governo, esponenti politici e della cultura, e rappresentanti diplomatici del Vietnam, come Nguyen Duong Don e Ngo Dinh Diem; Ho Chi Minh; Pham Van Dong; Mai Van Bo; Tran Huu Duyet. Contiene anche la corripondenza con Renzo Rota, dell'ambasciata italiana a Mosca; Giancarlo Pajetta; Aldo Moro; Giuseppe Saragat; Giorgio Marchetti, dell’Università di Roma; padre Jean Guenolé Marie Danielou, teologo gesuita.
- “Corrispondenza”, 1965-1966, 1969-1977
cc. 311, dattiloscritte, manoscritte, a stampa ed in fotocopia
Contiene corrispondenza ed altra documentazione riguardanti la situazione del Vietnam. Si segnalano in particolare le corrispondenze con capi di stato e di governo, esponenti politici e della cultura, e rappresentanti diplomatici del Vietnam, come Mai Van Bo; Xuan Thuy; Nguyen Duy Trinh; Ho Chi Minh; Pham Van Dong; Dinh Ba Thi; Nguyen Thi Binh; ed anche Furio Colombo inviato della Rai in Vietnam. Contiene anche la minuta di una lettera di appello alla popolazione della Toscana per una sensibilizzazione verso la necessità di una definitiva cessazione della guerra nel Vietnam, da parte di alcuni membri del Comitato toscano per concorrere alla ricostruzione del Vietnam, come Lelio Lagorio, Elio Gabbuggiani, Luigi Tassinari; una fotografia di Ho Chi Min con la sua firma autografa.