Gerarchia:
Archivio Giorgio La Pira » Sezione 16. Documentazione acquisita dopo la morte di La Pira » 2. Documenti molto vecchi 1920… di La Pira anche di famiglia » Fasc.10 - Ludovico NecchiTitolo attribuito:
Fasc.10 - Ludovico NecchiDescrizione:
Cantiene il fascicolo di "Vita e Pensiero" dedicato a Ludovico NecchiLudovico Necchi (Milano 1876 – ivi, 1930). Il 19 luglio 1899, con altri undici compagni tra cui tre preti, fondò a Milano il Fascio democraticocristiano e venne chiamato nel consiglio direttivo regionale dell’Opera dei Congressi.
Nel 1902 assolse l’obbligo di leva come infermiere volontario a Milano, assieme all’amico Agostino Gemelli, che proprio per l’esempio di fede di Vico, inizierà il suo cammino di conversione che si concluderà con la decisione di entrare nell’ordine francescano.
Rifiutata una cattedra di anatomia a Friburgo, Vico valutò anche la possibilità di farsi sacerdote. Poi si recò a Berlino per perfezionarsi sulle malattie nervose.
Tornato a Milano nel 1904, fece parte del consiglio comunale di Milano e nel 1910, per desiderio di Pio X, fu presidente nazionale dell’Unione popolare. Nel 1921 fu tra i
fondatori con p. Gemelli, Armida Barelli e Francesco Olgiati dell’Università Cattolica, dove assunse la cattedra di biologia generale nella facoltà di filosofia. Per circa dieci anni si dedicò con Gemelli allo studio e alla cura delle malattie nervose e alla
psicopatologia infantile.