Gerarchia:
Archivio Giorgio La Pira » Sezione 16. Documentazione acquisita dopo la morte di La Pira » 12. Da archivi pubblici e privati - (I) » 8. Da ISRTTitolo attribuito:
8. Da ISRTConsistenza:
3 insertiDescrizione:
Contiene tre inserti: Roberto Bolaffio, Orazio Barbieri e Luigi Boniforti. Comprendono documenti richiesti all’ISRT (Istituto Storico della Resistenza inToscana); è presente anche la lettera di accompagnamento del Direttore dell’Istituto.È autorizzata la libera consultazione dei documenti presso la sede della Fondazione. È invece esclusa la riproduzione e la pubblicazione anche parziale del materiale senza l’autorizzazione dell’ISRT.
ROBERTO BOLAFFIO (1893-1977): Ingegnere, di formazione liberale, fedele ai principi e agli ideali di libertà del Risorgimento, nel 1923 si trasferì negli Stati Uniti per motivi politici ed ottenne la cittadinanza americana nel 1929. Si dedicò attivamente alla campagna antifascista e collaborò all'organizzazione dell la fuga di molti ebrei dall'Europa. Nel secondo dopoguerra si è trasferito a Firenze dove è morto.
LUIGI BONIFORTI (1900-1962): Avvocato, fu attivo nella lotta antifascista clandestina, e rappresentò il Partito d'Azione nel Comitato delle opposizioni di Firenz e fu secondo presidente del Comitato toscano di liberazione nazionale; gli fu affidata la presidenza della Camera di commercio di Firenze ed è stato poi presidente del Consiglio federativo toscano della Resistenza.
ORAZIO BARBIERI (1909-2006): Antifascista fino dal 1927, ha partecipato attivamente alla lotta clandestina. Dopo la Liberazione, Barbieri è stato per dieci anni sindaco di Scandicci, parlamentare del PCI per tre legislature, tra i fondatori dell'ARCI nel 1957, collaboratore dell'"Unità" e di "Rinascita", direttore dei periodici "Toscana nuova" e "Realtà sovietica". Sino alla morte, Barbieri è stato Presidente onorario dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana