Archivio Giorgio La Pira

Consultazione on-line del patrimonio archivistico

Sezione 16. Documentazione acquisita dopo la morte di La Pira

Gerarchia:

Archivio Giorgio La Pira » Sezione 16. Documentazione acquisita dopo la morte di La Pira

Titolo originale:

Sezione 16. Documentazione acquisita dopo la morte di La Pira

Tipologia:

sezione

Data:

1904-2009

Note alla data:

Questa sezione, a differenza delle precedenti, è ancora aperta ed ospiterà altre eventuali future donazioni di documentazione.

Consistenza:

13 buste

Descrizione:

In questa sezione sono conservati documenti, sia originali che in fotocopia, acquisiti dalla Fondazione dopo la morte di Giorgio La Pira.
Le buste 1-4 conservano documentazione piuttosto omogenea per quanto riguarda la tipologia, sono fotocopie e/o originali per lo più di lettere e telegrammi di La Pira per personalità diverse, inviati ed anche mai spediti. I titoli originali di buste e fascicoli, quando presenti, sono stati mantenuti, ed assegnati in fase di inventariazione quando mancanti.
L’ordine dei documenti all’interno dei fascicoli è cronologico, dal documento più vecchio a quello più recente. Purtroppo non è sempre rigoroso e ci sono degli errori dovuti a sviste.
Nei casi in cui siano stati individuati argomenti e/o corrispondenti uguali a quelli presenti nella documentazione di altre sezioni dell’Archivio (in particolare nella prima) ne è stato indicata la segnatura (sezione, busta e fascicolo).
Quando necessario buste e fascicoli sono stati ricondizionati in un altri contenitori e camicie.
Questa sezione, a differenza delle precedenti, è ancora aperta ed ospiterà altre eventuali future donazioni o scambi di documentazione.

Storia archivistica:

La documentazione è stata donata da privati cittadini ed anche da enti pubblici o privati possessori di archivi di personalità contemporanei di La Pira, in seguito ad un comunicato stampa di fine anni Ottanta del secolo scorso, con il quale la Fondazione richiedeva documentazione riguardante Giorgio La Pira da poter utilizzare per la causa di beatificazione dello stesso.